Le spiagge della Romagna

Questo articolo vuole riassumere le caratteristiche delle

Spiagge della Romagna

Le spiagge della Romagna si estendono per centinaia di chilometri e di affacciamo ad ovest del mare Adriatico. Per questo escurcus sulle spiagge consigliate partiremo da sud, oltre Cattolica, partiamo dal confine con le Marche.

Spiaggia Vallugola
Spiaggia Vallugola

Da Fiorenzuola di Focara e dalla Spiaggia di Vallugola, che sono parte del Parco San Bartolo e che sono l’antitesi della spiaggia Romagnola, piatta e sabbiosa per antonomasia. Queste due spiaggie sono sassose e con una sabbia molto grossa e ciottolosa, in quanto alle pendici del Monte San Bartolo, ma con un effetto in acqua molto positivo, trasparenza dell’acqua ed effetto mare blu assicurato. Per raggiungerle partendo da Gabicce Monte proseguite in direzione Pesaro sulla strada Panoramica (consigliatissima ai ciclisti per il dolce e continuo saliscendi i suoi diversi tornanti, il panorama mozzafiato) prima incontrerete la spiaggia di Vallugola ed a distanza di qualche chilometro quella di Fiorenzuola di Focara.

Spiaggia di Cattolica
Spiaggia di Cattolica

 Salendo verso nord troviamo le organizzatissime spiagge di Cattolica, piscine, palestre attrezzatissime, animatrici, corsi di joga, miniclub. A Cattolica c’è di tutto e di più, la bellissima passeggiata pedonale, sulla passerella in legno di teak di giorno vi permette di esercitarvi delle attività più disparate, mentre di notte la spiaggia si anima con balli di gruppo, rappresentazioni teatrali ed corsi di danza. Per un divertimento H24. Consigliata a tutta la famiglia.

Spiaggia di Misano Adriatico
Spiaggia di Misano Adriatico

Risalendo ancora, segnaliamo la spiaggia per le famiglie, quella di Misano Adriatico, qui le famiglie sono il target principale. Miniclub, beach tennis, volley sulla sabbia, ed altre attività sportive sono rilegale tra il lungomare e le cabine. La distanza tra un lettino e l’altro è maggiore rispetto alla altre spiagge. Qui è molto più facile trovare parcheggio. Consigliata a chi ama la compagnia.

Spiaggia di Riccione
Spiaggia di Riccione

Salendo ancora, segnaliamo obbligatoriamente Riccione. I motivi che contraddistinguono Riccione rispetto a tutte le altre spiagge della Romagna sono moltissimi: qui in mare non ci sono barriere frangiflutti o scogli, il mare è completamente libero, la spiaggia è molto lunga (intendiamo dal lungomare all’acqua) la supera come lunghezza solo Rimini, la sabbia finissima e curatissima dai bagnini, ha uno dei lungomari più belli del mondo. Segnaliamo in particolar modo proprio il lungomare di Riccione, solo pedonale e ciclabile, infatti sotto di esso è stato costruito un lunghissimo parcheggio che può ospitare centinaia di autovetture. Nei bagni di Riccione non è raro incontrare celebrità, che solitamente frequentano questa località balneare, da sempre meta dei VIPS.

Delle lunghe spiagge di Rimini abbiamo già parlato, e vogliamo informarvi che tra Rimini e Riccione ci sono diverse spiagge libere che consigliamo.

Spiaggia del Lido di Dante (Ravenna)
Spiaggia del Lido di Dante (Ravenna)

Chiudiamo la carrellata sulla spiagge da visitare della Romagna, con la spiaggia sotto la pineta di Ravenna ed in particolar modo la spiaggia del Lido di Dante, spiaggia nudista o naturista, meta di tutti coloro che desiderano prendere il sole integrale, qui possono farlo in completo relax. Una meta per naturisti di tutta Europa.

 


Spiagge della Romagna