Percorsi ciclo-turistici in Romagna

Vorremmo segnalare a tutti gli appassionati della bicicletta, sia quella da strada che fuori strada (mountain bike) alcuni tra i tantissimi percorsi ciclo-turistici in Romagna.

Quelli che a noi sembrano i più belli in assoluto, sicuramente il percorso della “Panoramica” che è quello che da Cattolica porta a Pesaro, passando dalla strada che costeggia il mare sul Monte San Bartolo. E’ un percorso veramente bello, saliscendi e curve, nulla di particolarmente impegnativo, all’ombra dei pini marittimi e delle querce, sicuramente il più romantico dei percorsi ciclistici. Per rendere meglio l’idea abbiamo voluto inserire alla fine di questo articolo alcuni scatti presi ieri sulla panoramica.

Un altro percorso classico è quello che da Riccione porta a Carpegna, dal mare alla montagna, in inverno innevata, non particolarmente impegnativo, se non per gli ultimi chilometri, quando la strada “tira” veramente. Ricordiamo che questo percorso era quello che Marco Pantani usava fare per allenarsi, da Cesenatico a Carpegna. Lungo la strada, anche qui incontrerete, ogni giorno, tantissimi corridori ed amatori.

Per gli amanti delle mountain bike vorremmo consigliare il nuovo e veramente bello, anello del Conca. E’ una nuova pista ciclabile che parte da Portoverde, costeggia il Fiume Conca ed arriva a Morciano di Romagna, poi ritorna indietro sull’altro lato del fiume verso Cattolica. La ciclabile è larga, quindi permette la pedalata a folti gruppi di ciclisti. Il paesaggio anche in questo caso è suggestivo, il Fiume Conca, con le sue cascatelle e l’invaso che precede la diga, offriranno una visione particolarmente suggestiva e varia. Per i più allenati, consigliamo di proseguire il percorso, dopo Morciano di Romagna, seguendo il Torrente Ventena, scopriranno una decina di chilometri di altri percorsi, più naturali e meno battuti.

Non mancheremo comunque di fornirvi tutte le indicazioni che desiderate per i vostri tour, oltre alle mappe dei percorsi e naturalmente nel caso non vi siate portati la vostra bici anche le nostre mountain bike.

Percorsi cicloturistici in Romagna Percorsi cicloturistici in Romagna Percorsi cicloturistici in Romagna Percorsi cicloturistici in Romagna Percorsi cicloturistici in Romagna Percorsi cicloturistici in Romagna Percorsi cicloturistici in Romagna Percorsi cicloturistici in Romagna Percorsi cicloturistici in Romagna

 Percorsi ciclo-turistici

in Romagna