Viaggio per i borghi Romagnoli

MONTEFIORE CONCA

 BORGHI MEDIEVALI DA VISITARE

Vorremmo questa volta segnalarvi una serie di borghi medievali degni di nota, che in estate si animano e mettono in evidenza tutto il loro fascino.

Per iniziare segnaliamo Gradara, il più vicino al mare di Cattolica, quello più gettonato e fotografato. E’ molto comodo arrivarci, in 5 minuti da Cattolica, in macchina, oppure con i trenini che fanno “la spola” continuamente tra Gabicce, Cattolica e Gradara. Sono diverse le iniziative che il comune di Gradara ogni anno propone, quelle che ci sembrano più interessanti sicuramente sono le serate di musica classica al castello ed i mercoledì di degustazione presso i tanti ristoranti all’interno del borgo, noi segnaliamo il Mastin Vecchio e Rocca d’A…mare.

Montefiore Conca (nella foto) è un altro comune molto attivo in estate, tra le tante manifestazioni segnaliamo Rocca di Luna – musiche dal mondo, e le serate di degustazione ai piedi della Rocca, il collaborazione con la pasticceria Garden. Mentre in autunno la manifestazione da non perdere è la festa della castagna, che permetterà di vedere e fotografare Montefiore con una luce diversa, magari sorseggiando del buon Sangiovese mentre si assaporano le famose castagne di Montefiore.

Mondaino e Saludecio sono due borghi medievali molto vicini l’uno dall’altro, ed entrambi in estate organizzano feste medievali di alto livello che richiamano ogni anno moltissimi turisti, le feste si chiamano “Il palio del daino” ed “Ottocento festival”. Spettacoli, tanti figuranti in costume e tanti ristoranti e trattorie, molti aperti per l’occasione ma tutti con proposte culinarie di qualità al giusto prezzo.

Vorremmo segnalare infine Montescudo, non solo per la sua vista, una vera terrazza sul mare adriatico, ma soprattutto per la sua famosissima “Sagra della Patata” che si svolge ogni estate attorno a ferragosto e che richiama tantissimi turisti e tanti amanti della buona cucina. In effetti possiamo personalmente confermare che gli gnocchi, cucinati con le ottime patate di Montescudo sono veramente superlativi. Da non perdere.