Percorsi eno-gastronomici: Sassocorvaro

Ebbene si,  anche noi abbiamo voglia di vacanze! Contagiati dall’atmosfera ferragostiana dei nostri ospiti e dai loro resoconti di viaggi abbiamo voglia di fare i turisti,  di scoprire posticini nuovi seppur non allontanandoci troppo dalla nostra attività a  San Giovanni in Marignano.

Ci sembra una buona idea quindi utilizzare in questi giorni il nostro tempo libero per scoprire il nostro bellissimo entroterra.

La nostra prima meta di domenica 7 agosto sarà la zona di Mercatale di Sassocorvaro, un comune marchigiano in provincia di Pesaro Urbino da cui dista 48 Km, ai confini con l’Emilia Romagna.  Nel cuore del Montefeltro storico compreso fra Urbino, Carpegna, San Leo sorge l’Azienda “La Cotta” specializzata nella produzione della birra artigianale,  e quindi approfittiamo della giornata afosa per salire sulla nostra vespa e raggiungere nel tardo pomeriggio la zona.
In un’ora circa di viaggio fra colline che niente hanno da invidiare alla Toscana, raggiungiamo il paesino di Mercatale di Sassocorvaro… Di lassù l’occhio può spaziare sulla sottostante vallata del fiume Foglia ed ammirare, sopra lo splendido lago di Mercatale, il paese di Sassocorvaro sul quale svetta la Rocca di Francesco Di Giorgio Martini, un’opera di straordinaria importanza, simbolo e cuore di questo territorio.

Il panorama ci ricorda quei paesaggi alpini visti tante volte durante i nostri week end in montagna. E’ una sensazione meravigliosa. Già respiriamo aria di montagna, di vacanza, di insolito…Il Lago è situato a metà tra il paese di Mercatale e il capoluogo comunale di Sassocorvaro. Oltre che essere una bellezza naturale vista la sua posizione e il contorno storico che si espande tutt’intorno, ha un ruolo predominante per tutta la vallata in quanto diga rifornisce di acqua  tutti i paesi vicini .

E’ possibile sostare nelle sue sponde per passare una giornata all’insegna della natura. Al suo interno è presente un punto di ristorazione dove poter mangiare e sostare, funzionante anche come pizzeria.  Meta di cannottieri e pescatori.  Si organizzano infatti, gare di canoa o di pesca in diversi mesi dell’anno.

Dopo il relax lungo le sponde del lago, si  è fatta  ora di cena; via verso “la Cotta: birra buonissima e pizza gustosissima (consigliata quella del birraio). Una raccomandazione:e’ obbligatoria la prenotazione.

La prima gita fuori porta è stata eccezionale, vi diamo appuntamento alla prossima!