Gradara

Gradara un borgo medievale incantato.

Consigliamo la visita del castello e dei camminamenti, in estate meglio nel tardo pomeriggio, in modo di ammirare il formidabile tramonto, proprio dai camminamenti o dalle porte che si affacciamo sulla via principale dell’antico borgo medievale.

Gradara il borgo medievale

In estate si susseguono le manifestazioni a tema medievale, dove partecipano tanti figuranti vestiti con abiti d’epoca, giullari e mangia-fuoco; soldati che con le loro armature di acciaio insceneranno combattimenti e giochi, mentre le dame vi incanteranno con i loro balli, al ritmo delle ipnotiche musiche d’epoca.

Gradara il castello

Segnaliamo le tante locande e ristoranti all’interno del borgo, tutte di ottima qualità; noi consigliamo il “Mastin Vecchio” per le cene a base di carne e “Rocca d’Amare” per il pesce.

Gradara da visitare

Gradara è collocata nell’immediato entroterra di Cattolica e si raggiunge dal casello autostradale di Cattolica seguendo la direzione per Pesaro.

Gradara medioevo

Il periodo migliore per visitare Gradara è soprattutto l’estate, dove potrete abbinare la visita del castello alla buona cucina all’aperto, in una delle sue locande. Per gli amanti della fotografia, tanti sono gli spunti fotografici, partendo dalle pendici del castello, passando per le ripide stradine del borgo medievale, per finire alle stanze arredate del castello, che vi faranno ritornare indietro di mille anni. Suggeriamo una visita a Gradara anche in inverno, per chi desidera godersi l’atmosfera più autentica e magari scattare qualche foto in bianco e nero; il castello, soprattutto con la nebbia del mattino ha un fascino particolare.

 

Da vedere.

Gradara