Estate: fiere e sagre in Romagna

Non c’è nulla di più bello che passare una serata, in un borgo medievale, godersi uno spettacolo all’aperto, e rinfrescarsi dalla calura delle spiaggie, magari gustando prodotti i piatti tipici Romagnoli.

Segnaliamo alcune delle feste che si terranno nei prossimi giorni, e che riteniamo interessanti della Valconca (la parte della Romagna più bella e ricca di borghi medievali):

– Oggi 16 luglio sino a domenica 18 luglio, a Monte Cerignone, si svolgerà nel piccolo borgo la bella ed originale festa medievale: sbandieratori, giullari, menestrelli per una festa ancora poco conosciuta ma molto molto bella. Cucina tipica, sul terrazzo della vecchia Rocca.

– Domani e domenica 17-18 luglio a Montecolombo si terrà la Sagra della Trippa e dello Strozzaprete, prettamente culinaria, la festa è consigliata per gli amanti dei piatti di una volta, e del ballo, danze sino a notte fonda.

– Dal 5 al 10 agosto a Saludecio, non mancate all’800 festival. All’interno del borgo vengono allestiti gli stand gastronomici in tema con la festa ed ogni anno si svolgono manifestazioni e spettacoli di ottimo livello, appuntamento sempre gettonato, evitate se possibile il sabato e la domenica per godervi meglio la festa.

– Dal 19 al 22 agosto a Mondaino, il bellissimo “Palio del daino”, ricostruisce nei minimi dettagli la vita del primo rinascimento grazie alla collaborazione di cento artisti che per le vie del borgo riproporrano menù, cantine, mestieri e tecniche artigianali dell’epoca.  La manifestazione, ricca di spettacoli e animazioni, si caratterizza inoltre per la suggestiva contesa di un palio con giochi, sfide e tenzoni fra le varie contrade di Mondaino.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.